Come scegliere: binocoli

(1)
Pubblica un commento
Desideri avere un binocolo ma non sai come sceglierlo? Vieni a scoprire i nostri consigli per effettuare la scelta migliore.
 

> Un binocolo per diversi utilizzi

 
Il binocolo ti servirà in diverse situazioni: nella natura, per il bird-watching o l'osservazione della flora e delle stelle. Ma sarà anche la gioia dei tuoi bambini che scopriranno così il mondo intorno a loro. 
 
In viaggio, nelle escursioni al mare e in montagna, i binocoli Orao ultra compatti e leggeri, trovano facilmente posto nello zaino.
 
In base all'utilizzo ti servirà un certo livello d'ingrandimento e di leggerezza.  
La differenza di prezzo tra i diversi binocoli dipende sostanzialmente dalla potenza dei binocoli stessi e dalla loro facilità di utilizzo. Alcuni binocoli sono regolabili o resistenti all'acqua. Ti consigliamo di scegliere in base alle tue necessità.
 

I binocoli colorati Orao non regolabili sono concepiti per l'escursionismo e le attività all'aria aperta. Leggerissimi e facilissimi da usare, hanno colori vivaci che piaceranno subito ai bambini.

 

> I numeri: comprendere l'ingrandimento e l'obiettivo di un binocolo

 
Al momento di scegliere il binocolo devi fare attenzione a due numeri importanti che ne definiscono le prestazioni. Questi numeri indicano il tipo d'ingrandimento e il diametro delle lenti. Prendiamo l'esempio di un binocolo che riporta i numeri seguenti:

 

10X25

 

Il primo numero 10 indica il fattore d'ingrandimento del binocolo. L'ingrandimento aumenta le dimensioni di un oggetto lontano. Se guardi un oggetto lontano con il binocolo, l'oggetto osservato sembra 10 volte più vicino che ad occhio nudo. 

 

Esempio : 

 

Il secondo numero 25 indica il diametro dell'obiettivo. Più il numero è elevato, più il campo visivo è grande, più la lente raccoglie la luce e più l'immagine risulta migliore. Ma attenzione: più il diametro è elevato più il binocolo è pesante e ingombrante. 
 
A pari ingrandimento, la qualità sarà migliore con un obiettivo più grande perché sarà raccolta più luce.

 

 

> Quale regolazione scegliere per il proprio binocolo?

 
Alcuni binocoli hanno un dispositivo di regolazione sotto forma di rotella centrale.
 
Invece altri binocoli offrono una regolazione diottrica (un dispositivo consente di regolare la nitidezza del visore in base alla vista dell'utente) che consente di compensare le differenze di visione tra l'occhio destro e quello sinistro. Ti consigliamo questo tipo di regolazione se si portano occhiali da vista.
 
I binocoli Orao 6x25 FIXed FOCUS presentano un sistema di messa a fuoco pre-regolata in fabbrica. Così non dovrai più regolarlo per osservare un oggetto da una distanza minima di una decina di metri. Questo sistema è molto facile da usare ed è quindi ideale per i bambini.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vota
Pubblica un commento
HAUT DE PAGE